Search results for " Stereotomia"
showing 10 items of 15 documents
Il Castello Maniace di Siracusa. Stereotomia e tecniche costruttive nell’architettura del Mediterraneo
2011
L’enigma del castello Maniace di Siracusa, realizzato nella prima metà del XIII secolo per volontà dell’imperatore Federico II, ruota intorno all’immensa sala colonnare, alla sua funzione e ai criteri costruttivi adottati per edificarla. L’autrice ha avuto l’opportunità di studiare capillarmente la fabbrica, assumendo una conoscenza materica diretta, grazie alla lunga frequentazione, resa possibile dal cantiere di restauro che ha recentemente restituito il “monumento” alla fruizione pubblica. Queste informazioni sono state utilizzate per verificare le diverse letture e ipotesi sinora formulate e l’indagine procede a partire dalla densa serie di quesiti inevasi. Di fronte a una architettura …
Le cupole in pietra d’età medievale nel Mediterraneo (Sicilia e Maghreb)
2016
In area mediterranea nell’arco temporale compreso tra il IX e il XII secolo, coincidente in Sicilia con la dominazione araba e con la prima età normanna, le cupole in pietra negli edifici religiosi e civili mostrano una certa varietà di soluzioni formali, che il testo indaga dal punto di vista storico e costruttivo. Le cupole con calotte lisce, lobate e plissettate, oppure quelle a nervature intrecciate o a muqarnas, testimoniano dell’alta specializzazione raggiunta nel taglio della pietra e una comune sapienza costruttiva che, benché sfaccettata e ricca di declinazioni locali, si protrae fino alle soglie dell'età moderna. The Romanesque period in Sicily coincided with Norman rule over the …
Da Girolamo Cassar a Stefano Ittar. Architettura e costruzione a Malta in età moderna.
Il portale obliquo della cappella di Santa Lucia nel duomo
2013
Il contributo analizza uno dei due portali di accesso alla cappella di Santa Lucia nel duomo di Siracusa, caratterizzato da una geometria obliqua nel taglio delle imposte e nella conformazione dell'arco. L'elemento databile ai primi decenni del Settecento appare riconducibile tra l'altro alle soluzioni proposte dal trattato di Caramuel.
Il portale obliquo nel Palazzo Abatellis
2013
Il contributo analizza e commenta la presenza di un portalino obliquo, a imposte divergenti e non ortogonali alla giacitura del muro nel quale si inserisce, all'interno del quattrocentesco Palazzo Abatellis a Palermo. Interessante saggio di stereotomia moderna praticata in Sicilia a partire dal XV secolo sulla scorta di precedenti esperienze elaborate nel Levante iberico.
Tre scale
2008
Geometria, architettura, stereotomia nelle scale elicoidali
2008
Si descrive e si disegna dopo un attento rilievo topografico un'originale scala elicoidale in pietra da taglio realizzata, nel 1852, dall’architetto Carlo Giachery all’interno del Palazzo dell’ex Ministero di Stato durante interventi di ampliamento e di ristrutturazione del palazzo.
L’architettura obliqua in Sicilia e l’influenza di Caramuel
2013
Elementi obliqui compaiono nell'architettura siciliana fin dal tardomedioevo e trovano nuova e più ampia diffusione nelle sperimentazioni della stereotomia al principio dell'età moderna. A partire dalle comuni radici stereotomiche, il saggio indaga l'inflenza esercitata dal noto trattato di Caramuel sull'architettura siciliana, passando in rassegna un'ampia casistica di soluzioni oblique realizzate tra XVII e XVIII secolo.
Trapani. La cappella dei Marinai nel Santuario dell’Annunziata
2013
La scheda analizza le caratteristiche geometriche e le tecniche di stereotomia usate nella cappella dei Marinai all'interno del santuario dell'Annunziata di Trapani
ARCHITETTURA E COSTRUZIONE IN ITALIA MERIDIONALE (XVI-XVII SEC.)
2016
La ricerca presentata in questo volume intende tenere a qualche distanza il paradigma centro-periferia, o quello speculare della lingua e dei dialetti, che, con altri termini e pur dando dignità agli “sconfitti”, riconfermano e sclerotizzano la distanza tra centri egemonici e luoghi della ricezione e della traduzione. In che misura la produzione artistica del Meridione (di certo Meridione, naturalmente) nel Cinquecento è ascrivibile ad una categoria fissata una volta per tutte? Vale ancora questo parametro per le ricerche di natura costruttiva o per la pratica della stereotomia? Forse la permeabilità o l’indifferenza a determinate conquiste (quelle che oggi, dopo Vasari e dopo un secolo di …